Storia della Musica Classica

Breve Storia della Musica Classica

L'origine della musica è, con ogni probabilità, tanto antica da non aver potuto lasciare tracce storiche delle proprie origini; ogni civiltà, sin da tempi immemorabili, ha sviluppato un proprio sistema musicale che seguisse le necessità ed i gusti della civiltà stessa.
Per l'origine stessa del nome, l'idea occidentale riguardo la musica è collegata a quella di "musa" che richiama indirettamente ad un arte perfetta, ordinata o, meglio, armonica e gradevole.
La musica si sviluppò così, in modi differente, attraverso tutte le culture assumendo man mano, aspetti sempre più precisi e proprie "regole metriche".

Il periodo che, in questa sede, più ci interessa però e quello che parte attorno la metà del Settecento, quando, all'attenzione nei confronti dei sentimenti, nelle opere di Willibald Gluck, succede una rivoluzione dei valori artistici durante la quale si rinnovano radicalmente i precedenti valori artistici barocchi.
Haydn e Mozart sono i compositori più rappresentativi dello stile barocco, in quanto sono coloro che maggiormente riescono a coniugarne le forme ed il bisogno di un equilibrio artistico che, comunque, rappresenta una specie di supremo ideale compositivo. Vengono così riconquistate le regole che erano state messe da parte dallo stile barocco.

Ma la seconda rivoluzione all'interno della musica classica del secolo non si fece attendere a lungo: quando già l'impulso romantico si era affacciato anche sulla scena musicale, ecco sorgere un geniale compositore che riesce ad elevare questo stile alla sua massima espressione. Stiamo parlando di Ludwing Van Beethoven, erede del classicismo viennese ed appassionato interprete del movimento romantico. Il destino di Beethoven come rappresentante del romanticismo nell'arte musicale non è però frutto del caso: l'intensità e le passioni di questo movimento, infatti, si fanno possenti ed impetuose soprattutto nella terra natia del compositore, la Germania, grazie anche al movimento culturale noto come Sturm und Drang (tempesta e impeto).
Altro compositore che riuscì a trasportare nelle proprie note l'essenza stessa del romanticismo (ricordiamo che il romanticismo viene inteso come "passione" in tutte le forme: dal patriottismo all'amore) fu, senza ombra di dubbio Fryderyk Franciszek Chopin, chiamato dai suoi contemporanei, ed anche da noi posteri, "il poeta del pianoforte".
Nelle sue composizioni, di straordinario fascino, Chopin fu brillantemente in grado di coniugare elementi di derivazione classica, come l'equilibrio, la precisione di scrittura e la perfezione stilistica, ad elementi tipici del romanticismo, come la passione, l'inquietudine ed il pessimismo.

Tra gli ultimi esponenti della musica classica, in ordine cronologico, figura Richard Wagner, massimo esponente del romanticismo quando ormai, questo si trovava prossimo al suo tramonto. Wagner, compositore e librettista, nelle proprie opere, attua un completo rinnovamento dell'opera leggendo in chiave nazionalista i soggetti del medioevo tedesco.

I siti consigliati
Testi : I testi delle canzoni che più amiamo: brani da cantare con gli amici o poesie da leggere. Un Viaggio nella musica leggera italiana e straniera. | Pianoforte : IL PIANOFORTE .IT: Il portale dedicato al Pianoforte; vedremo le origini e la struttura di questo strumento che fin dal passato, grazie ai grandi pianisti, ha saputo affascinare il pubblico. | Clarinetto : clarinetto .net è un portale in cui si descrivono le caratteristiche del clarinetto e della sua famiglia ed in cui si riportano le origini e la storia di questo strumento musicale. | Base Musicale : BASE MUSICALE .IT - Il portale dedicato al mondo della musica e delle basi musicali, fondamentale elemento sia per i cantanti professionisti sia per tutti coloro che si cimentano per puro divertimento, magari facendo karaoke. | Debussy : debussy .it è un portale dedicato ad uno dei più grandi musicisti impressionisti francesi: Claude-Achille Debussy di cui si racconta la biografia, si descrive lo stile, il pensiero e le influenze artistiche. | Radio : LA RADIO .IT - Il sito dedicato alla radio, alla sua storia, legata a Guglielmo Marconi, e alla sua evoluzione fino allo sviluppo sul web. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio